giovedì 7 luglio 2016

FMK Festival a Pordenone

Come ogni anni ho curato la selezione delle animazioni per FMK festival di Cinemazero. L'idea alla base di questa edizione è esplorare il mondo per (ri)conoscere se stessi; sbirciate la mia selezione qui:
http://www.fmkfestival.it/2016/animazione.


Per me l'esplorazione più affascinante è quella del cosmo, per cui ho scelto opere tipo Love di Réka Bucsi con collisioni di asteroidi su pianeti, o un'animazione che spiega la teoria della relatività di Einstein. Non ho messo World Of Tomorrow di Don Hertzfeldt solo perché, se quello non lo avete ancora visto, dopo che è stato premiato ovunque, vuol dire che eravate in mezzo al deserto a prepararvi per la terraformazione di Marte.



Invece, la sigla di quest'anno
(https://www.youtube.com/watch?v=Ara58lsY8E4)
e Limbo-Limbo Travel di Zsuzsanna Kreif e Borbála Zétényi sanno più di giungla-safari-mondo selvaggio.


Considerate come parte integrante del discorso i video segnalati da due dei nostri "Esploratori" (semplici spettatori del festival, ma cinefili doc): Man di Steve Cutts segnalato dal mitico medico veterinario Enrico Chisari e Bombay by El Guincho, di Nicolás Méndez del collettivo Canada, segnalato da Ottavia Gaspardo di The Classmates (il video si apre con una citazione di "Cosmos" di Carl Sagan).


Last but not least: un video della serie California Inspires Me di Google Play con The California Sunday Magazine, quello dedicato a Kim Gordon dei Sonic Youth. Sentire come ha cominciato la sua vita artistica non vi fa pensare a come avete cominciato voi a fare autoproduzioni? No?! La nostra Italia Underground e D.I.Y. non vi ricorda la California che descrive lei?!!!
Questo l'evento fb del festival:
https://www.facebook.com/events/579863735519937/

Nessun commento:

Posta un commento